Concorso di idee “Angelo e Antonino Sello, maestri d’arte e designer”
Art.1 – Concorso
In occasione dell’anniversario della morte di Angelo (1973-2023) e Antonino Sello, la famiglia Sello in collaborazione con Artésello e con il Liceo Artistico “Giovanni Sello”, istituisce un bando di concorso di idee per
– la progettazione di un elaborato che si ispiri alla produzione del mobilificio Sello e che ne proietti, in un’ottica di evoluzione, lo spirito di ricerca in chiave contemporanea.
Art.2 – Scopo
L’iniziativa nata allo scopo di celebrare e far conoscere agli studenti la straordinaria figura di Angelo e Antonino Sello, propone un concorso volto a premiare le idee e la capacità di creare immagini o manufatti che, ispirandosi alla loro figura, interpretino in chiave contemporanea la produzione nei diversi settori della loro attività. Il concorso offre quindi agli studenti anche la possibilità di confrontarsi con una committenza esterna
A supporto dell’iniziativa saranno forniti materiali illustrativi e verranno organizzati degli incontri organizzati degli incontri con alcuni esperti, al fine di presentare la figura dei Sello e la storia dell’edificio, in origine sede del mobilificio e dal 1957 sede dell’Istituto Statale d’Arte, ora Liceo Artistico Sello. *
Art. 3 – Partecipanti e diritti
La partecipazione al concorso è gratuita.
Al concorso possono partecipare gli studenti di tutti gli indirizzi, in forma singola o di gruppo. Per ciascuna classe si dovrà individuare un docente referente che aderisca all’iniziativa e ne curi il coordinamento.
Per il Diritto d’autore si fa riferimento alla normativa scolastica: vedi nuove norme per le scuole, relative al Diritto d’Autore G.U. 16.11.2018 (artt. 36, 37).
Art. 4 – Modalità di partecipazione e regolamento
Gli elaborati inediti composti in originale per questo concorso dovranno essere inerenti al tema proposto.
L’elaborato finale dovrà tener conto dei seguenti criteri:
– essere inedito, originale e sviluppato espressamente per il concorso;
– non infrangere o violare diritti di terzi;
– non contenere effigi o fotografie o altri elementi identificativi senza autorizzazione;
– non contenere simboli di “clip art” e “art work” relativi ad altre realizzazioni;
– non violare in alcun modo i diritti di immagine e di copyright.
Art.5 – Modalità di presentazione e termini di consegna
I lavori realizzati, dovranno essere consegnati improrogabilmente entro le ore 13.00 del 27.05.2023 presso la sede di artésello al secondo piano della sede centrale del Liceo.
Gli elaborati illustrativi del progetto (nel formato 35 x 50 cm.) dovranno comprendere:
– tavole grafiche che illustrino l’iter progettuale;
– la proposta definitiva;
– una relazione tecnico-illustrativa che spieghi sinteticamente le scelte progettuali.
Gli elaborati e la busta, NON dovranno essere firmati, ma contrassegnati con un codice numerico di 6 cifre, fornito dal Docente.
Gli elaborati dovranno essere inseriti in un plico della classe con la seguente dicitura “Concorso Sello”.
Art. 6 – Giuria e risultati del concorso
La giuria, il cui giudizio è insindacabile sarà presieduta dalla Dirigente prof.ssa Rossella Rizzatto; da alcuni membri della famiglia Sello e da tre rappresentanti di artésello.
All’opera vincitrice sarà assegnata una borsa di studio di 1000 euro.
* Per i materiali ed eventuali appuntamenti con gli esperti fare riferimento alle prof.sse Zentilin e Zuliani o all’associazione “artésello”
Le referenti per l’Istituto sono le prof.sse Rosella Zentilin e Lorenza Zuliani
Verbale Giuria – Esito del Concorso