Francesca Martinelli

print this page
Foto ritratto
Foto ritratto
Utenti
Visitatori on-line
Data di realizzazione
2024
Tema
Opere di Francesca Martinelli
Alternativa fisica
Presso la Libreria Tarantola - via Vittorio Veneto, 20 - UDINE - dal 12 dicembre 2024 al 15 gennaio 2025

Breve descrizione

Nata in una vecchia soffitta, dove l’albicocco filtra i raggi del buon dio, porto in dote temporale e tormento, bestemmia e santità. Come un poeta sgangherato, a volte deriso a volte amato, traduco la malinconia del mondo sovvertendo le trame del tempo, costruisco reliquiari di santità e rivolta contadina. Mangio merletti sgualciti a colazione per sentire il sapore del passato, per trovare il mio posto nel mondo, e sorrido, sorrido alla disarmonia, alla scompostezza, alla viscerale selvattichezza, al dissenso primaverile, all’odore caldo dei fossi, all’ortica, alle forchette sbiadite con cui mia nonna leggeva le pance delle partorienti, alla rivolta attiva delle mie madri, alla volpe ad una fanciulle sgraziata...

Francesca Martinelli

Francesca Martinelli, artista visuale e performer, docente di Storia dell’Arte e Arti Applicate. Nata a Udine, vive e lavora a Trieste. Dopo il diploma all’Istituto d’Arte G. Sello di Udine si è laureata in Storia dell’Arte con indirizzo semiologico presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trieste.  E’ docente di Storia dell’Arte, Disegno anatomico e Arti Applicate presso l’Università Popolare di Trieste. Ha studiato a Bologna a fianco di Loriano della Rocca, allievo di Kantor, scegliendo per il suo percorso teatrale un indirizzo sperimentale avanguardistico. Fondamentale, sin dagli esordi della sua ricerca artistica, è la parola, sia essa detta o scritta. Dal 2009 presente nella galleria LipanjePuntin Artecontemporanea, la quale segue e cura il suo lavoro. Nel 2011 con la performance Enjoy, dove oltre a essere coprotagonista cura il riadattamento dell’atto unico Le serve di Jean Genet, riceve il premio Mercurdo della Biennale dell’Assurdo di Castelvetro di Modena. Nel 2012 all’interno della personale d’arte Figlia di briganti, assassini, fate e contadini negli spazi di LipanjePuntin artecontemporanea realizza la performance Up to You.: 3’ Box. Più recentemente, presentando due installazioni in cui centrale è la parola riportata sugli oggetti, sui fogli appesi o direttamente scritta sui muri, ha partecipato alle mostre internazionali Il Fuoco della Natura/The Flash of Nature presso l’Ex Pescheria di Trieste e Primavere Ribelli al Civico Museo Revoltella di Trieste a cura di Marco Puntin (LipanjePuntin)e alla Fiera d'Arte di Bologna. Nell’autunno del 2014 ha presentato, con il patrocinio dell’Università Popolare di Trieste, la personale Maria scende dalla Croce a cura di Marco Puntin, una mostra dove la sua poesia e la prosa sono rovesciate direttamente sulle pareti di una galleria. Ex voto di fanciulle, madri e volpi in furibonda anarchia rappresenta il suo esordio poetico e letterario edito nel 2015. Nel 2016 invitata a Porti Poetici presso la Stanza della Poesia di Palazzo Ducale di Genova dove presenta il suo progetto letterario-artistico.

Nel settembre 2017 settembre è stata selezionata come scrittrice emergente e ha presentato a PordenoneLegge il secondo volume inedito del progetto Ex Voto dal titolo: Ex Voto di briganti assassini fate santi e contadini.

Nel 2018 una personale “Dalle Retrovie” a Firenze presso Galleria Cartavetra che tutt’oggi la rappresenta.

Nel 2019 presente con una personale a Museo La Specola di Firenze a cura di Brunella Baldi (Cartavetra).

Ottobre 2021 rappresenta Parma Capitale della Cultura 2020-21 presso il Museo Ettore Guatelli a cura di Elisabetta Pozzetti.

Marzo 2022 presente nella collettiva On Paper-Metamorphosis presso il MACC di Cagliari

Nel 2023 inaugura la stagione del Teatro Miela con un proprio progetto artistico teatrate “Eretica” dedicato alla figura di Camille Claudel. Regia di Marco Puntin, produzione Teatro Miela Trieste. 

Dal 2024 il progetto artistico/disegnativo Bestiario farà parte di un ciclo di mostre a cura di Lorand Hegyj

Luglio 2024 mostra personale a cura di MMC Gallerja – Umago – Croazia

Ottobre 2024 Presentazione del libro Bestiario e mostra/evento speciale presso Galleria Cartavetra – Firenze a cura di Sergio Tossi

Poetica

 "Un libro illustrato. Sono storie, frammenti di una personale cosmogonia. Un inno alla disarmonia del mondo, alle cose fuori posto come una foglia d'ortica per colazione, alla disobbedienza, alla scompostezza, alla selvatichezza, alle forchette sbiadite con cui mia nonna leggeva le pance delle partorienti. Ricerco il perturbante nell'ordinario, l'oltraggio nella preghiera, la santità nel meretricio. La mia ricerca indaga il tema della disarmonia, del caos fra eros e thanatos, del bestiario declinato nell'oni-rico. Affermo l'importanza della rivolta alla fissità delle cose, alla misura, all'ordine. Una visione del mondo che riabilita il fantastico, il malinconico, il caos a discapito di un "ordine di diritto". Un progetto che vuole suggerire all'osservatore un nuovo punto di vista sul mondo. Quello che contempla in se la ferita, la rottura, la malattia, il disordine. Così nascono le mie riflessioni pittoriche e disegnative sui bestiari, sulle vanitas, sulle wunderkammer. "

Francesca Martinelli

PER VISITARE LA MOSTRA UTILIZZARE IL MENU' DI NAVIGAZIONE

Enti promotori

Associazione "artésello"

Contatti

facebook- https://www.facebook.com/fmartinelli77/

e-mail- nancyfrida@gmail.com

instagram - francescamartinelli_artista

Studio/Atelier -Trieste Via Aleardi 2, 34100 (visita su prenotazione) info.3382272351

LASCIA UN COMMENTO