RITORNO AL FUTURO
Quest’ anno, dopo la piena ripresa delle attività interrotte dalla pandemia, abbiamo potuto finalmente dare inizio al progetto “Ritorno al Futuro” che prevede una serie di incontri tra alcune personalità che, dopo aver frequentato il Sello, si sono affermate nel mondo dell’arte e/o del design e alcune classi guidate dai loro docenti delle materie interessate.
Lo scopo dell’iniziativa è proprio quela di mettere in contatto gli studenti con alcuni professionisti che operano nel settore, in modo che possano fornire loro chiarimenti e orientamento riguardo all’attività che svolgono.
Riteniamo inoltre che l’iniziativa possa costituire un incentivo per gli studenti, in quanto favorisce il dialogo con esperti attorno a tematiche generali riguardanti sia i fondamenti stessi delle discipline artistico progettuali che il mondo del lavoro, tematiche che i tempi stretti non sempre consentono di approfondire all’interno dei programmi scolastici.
******************************
Incontri con l’illustratrice Pia Valentinis
a.s..2022/2023 – classe 3^A indirizzo Grafica.
l’incontro con l’illustratrice Pia Valentinis si colloca come un lieto approfondimento di alcune tematiche di studio pubblicitario svolte con la classe 3^A indirizzo Grafica durante questo anno scolastico 2022/2023 al Liceo artistico “Giovanni Sello” di Udine. L’immagine, come valenza comunicativa e pubblicitaria è infatti uno degli elementi chiave di questo percorso di studi e l’illustrazione, in particolare dedicata all’editoria, ne è un aspetto fondamentale.
L’iniziale visita alla mostra di Pia Valentinis, organizzata alla Libreria Tarantola di Udine, con una lezione in loco tenuta dall’insegnante di Discipline grafiche, professoressa Fides De Monte, ha consentito agli studenti di comprendere in un primo momento lo stile con il quale l’illustratrice rendeva il Tempo, lo Spazio, le Forme e in alcune tavole il Colore e la Luce, ritrovando applicate le leggi della Gestalt da loro studiate.
In seguito, l’incontro in classe con Pia Valentinis, informale e disponibile, ha facilitato domande e riflessioni da parte degli allievi sul ruolo dell’illustratore oggi, su come il lavoro dell’illustratore, in una dinamica anche digitale, può essere accolto dagli editori e sulle sperimentazioni disegnative che a suo tempo l’illustratrice aveva svolto come studentessa in quello che allora si chiamava Istituto Statale d’Arte “Giovanni Sello” oggi diventato Liceo.